Colgo l’occasione di questa splendida stagione dei ragazzi del ’99 per ripercorrere a ritroso il cammino della nostra società. Utilizzo il termine “nostra” perché la società esiste grazie a voi giocatori, l’asse portante delle varie squadre, a voi genitori che ci consentite, con la vostra fiducia e disponibilità, di affrontare gli impegni settimanali, a voi allenatori/istruttori, sempre presenti in palestra e pronti ad insegnare il basket ma soprattutto a traghettare i ragazzi verso le esperienze della vita adulta.
Un altro anno sportivo sta volgendo al termine, il 20° trascorso al Damaso, e tanti tanti ricordi tornano alla memoria…. Le vittorie condivise con Davide Carpentieri, che ha portato con merito la nostra società fino alla serie D, vincendo ripetutamente vari campionati federali e portando alla ribalta della pallacanestro regionale il nome del ”Basket Damaso2000” per varie stagioni. Tanti giocatori, ormai uomini, si sono formati e hanno mosso i loro primi passi nella nostra piccola ma accogliente palestra, vorrei fare tanti nomi ma rischierei di tralasciarne alcuni, la memoria potrebbe tradirmi, così preferisco ricordare le squadre. Era il ’93 quando un gruppo di ragazzi nati tra il 1979-1981, molto simpatici e tanto volenterosi, si avvicinò alla pallacanestro, molti di loro ci avrebbero regalato tante belle pagine di basket sotto l’attenta guida di Davide.
Il minibasket, da sempre curato con molta attenzione dal sottoscritto, cresceva anno dopo anno e formava tanti promettenti giovani come i ragazzi dell’ 86-87, vincitori del titolo provinciale CSI, gli 89-90-91 terzi al campionato regionale FIP e vincitori del titolo provinciale CSI sotto la guida tecnica di Andrea Tracanna “Trak”; poi è giunto il bel periodo che ho trascorso con i 92-93 conquistando due secondi posti ai campionati open under 14 prima e under 15 nell’anno successivo. Poi sono arrivati i coach Dante de Feo e Bruno Bastianoni a fare da “chioccia” ai giovani atleti del 93-94 e 95-96 guidandoli verso due finali dei campionati regionali.
Il tempo trascorre inesorabilmente e così mi accingo a lasciare spazio a giovani e volenterosi istruttori alla guida del minibasket quali Alessio Neri e attualmente Andrea Guerrini e Raffaele Langella, ma la sostanza non cambia!!! Infatti, sabato 8 giugno Bruno e Dante, insieme alla banda del ’99, conquistano il nostro primo titolo regionale FIP, per la categoria UNDER 14, davanti al nostro caloroso e sempre presente pubblico, realizzando un obiettivo importante che ci fa crescere ancora in determinazione e consapevolezza di essere una importante realtà del basket romano che vent’anni fa ha aperto le porte ai giovani e vuole continuare a farlo.
BASKET DAMASO 2000 FOREVER
Alberto Bastianoni