-----> Benvenuti nel sito ufficiale del Basket DAMASO 2000.......buona navigazione.... !!!!<-----

U17 T99-2000: Prima sconfitta di misura...

Vigna Pia/Damaso2000 46 - Sport2000 48
(13-11/8-12/10-13/15-12)

VignaPia/Damaso2000: Del Prete, Lauro 20, Libriani 3, Dunstan, Annunziato, Carbone 4, Massarelli 6, Chiesa 6, Cesari, Basili, Casciotti 7, Anzidei.
Allenatore: Dante de Feo

...e finalmente arrivò la sconfitta. Al Palacerioli scendono in campo i diavoli biancorossi dell'under 17 del Vigna Pia contro i pari età dello Sport 2000, squadra ottima e ben allenata da coach Angelo. Primo tempo brutto con i nostri ragazzi che non si ritrovano in mezzo al campo, la lunga sosta ha lasciato l'impronta negativa, e che vede i ragazzi dello Sport 2000 giocare sicuramente meglio. Alla fine del quarto con un piccolo scatto di reni però i diavoli mettono la testa avanti e chiudono di 2 punti sopra. Comincia il secondo ma la musica non cambia, i nostri sono imballati, la testa non gira come al solito e i blues prendono il sopravvento guidati dal solito Finardi, che piazza un paio di bombe dall'arco, che capovolgono la partita, si va alla pausa lunga in svantaggio di due punti, 21/23. Comincia la terza frazione come era finita la seconda, male, malissimo, la palla non entra a noi mentre, al contrario anche i tiri più pazzi, a loro va tutto bene. Si fatica a ragionare e lo Sport 2000 incrementa il vantaggio, più 5 alla sirena. Quarto parziale che comincia in maniera diversa, sembra che una luce si è accesa, ma dura poco si spegne quasi subito , perchè oggi i nostri ragazzi non ci sono, succede, 3 azioni identiche su 4 portano i ragazzi della Colombo a rimettere a posto il risultato che sembrava cambiare a favore dei nostri gladiatori, 4 azioni che i nostri ragazzi non capiscono e che decretano la prima sconfitta dell'anno, 46 a 48, solo due punti, peccato davvero. Non succede niente, non è successo niente. Domenica prossima si ricomincia da capo e siamo sicuri che questo piccolo intoppo potrà solo far bene ai nostri diavoletti.
Chiosa dell'umile cronista. Questo pomeriggio ho visto due piccole cose negative; la prima riguarda i nostri ragazzi, troppo nervosi, poco reattivi, ma sopratutto polemici: non serve a nulla, sprecate solo energie e la lucidità nei momenti critici, fa la differenza, quando si tira arrabbiati il canestro diventa piccolo, stretto, quando invece la rabbia viene trasformata in agonismo, le porte del canestro diventano autostrade. La seconda cosa negativa riguarda una volta tanto il nostro meraviglioso pubblico: i ragazzi vanno incitati di più quando si perde che quando si vince, loro stasera ce lo hanno chiesto in mille modi, noi non siamo riusciti a capirlo, troppo concentrati a piangerci addosso. Nei momenti delicati il Palacerioli si deve infiammare, i nostri avversari non devono più capire nulla, sempre sportivamente parlando devono sentire il peso della palla, oggi anche sugli spalti abbiamo perso, ma ci rifaremo sicuramente. Una cosa positiva però stasera c'è, i ragazzi alla fine della partita erano arrabbiati, questo vuol dire che ci tengono alla maglia e che già dai prossimi allenamenti e dalla prossima partita la loro determinazione tornerà a farla da padrone.
Sempre forza voi, e non finisce qui........

Commento gentilmente inviato da Maurizio Cesari