-----> Benvenuti nel sito ufficiale del Basket DAMASO 2000.......buona navigazione.... !!!!<-----

U17 T99-2000: Vittoriosa a Morena

S.Anna Frassati 47 - Vigna Pia/Damaso2000 64
(11-24/6-20/16-5/14-15)

VignaPia/Damaso2000: Lauro 22, Carbone, Massarelli 3, Chiesa 15, Cesari 4, Basili 4, Casciotti 12, Anzidei 4.
Allenatore: Dante de Feo

Bravi, bravissimi, leoni veri. I ragazzi dell'under 17 del vigna pia scendono in campo contro il Sant'Anna Frassati di Morena, dopo una settimana dalla prima sconfitta stagionale e non deludono i propri tifosi. In otto, su un campo difficile, con un pubblico che, sin dalla prima palla giocata, non fa sconti, usa tutti i mezzi per distrarre e innervosire i nostri atleti, bisogna avere i nervi saldi e i diavoli biancorossi non ci mettono tanto a portare la partita dalla loro parte. Primo quarto con i nostri ragazzi che concentrati come non mai partono a razzo, giocano bene in velocità e in difesa tornano ad essere quasi perfetti. Più 13 alla sirena. Secondo quarto perfetto, parziale da squadra matura, che anche se sotto dimensionata, non molla di un centimetro, si butta su ogni pallone e fa vedere a tutti che, il comportamento distratto della settimana precedente, è stato solo un passo falso. Tutti i ragazzi mandati in campo da coach Dante si prodigano in campo con ardore agonistico, come si suol dire, strisciano sul parquet per recuperare palloni su palloni: Emanuele, Daniele, Renato, Simone, Luca, Lorenzo, Agostino, Tommaso, tutti uniti per la conquista del risultato finale. Si va al riposo lungo con un vantaggio di 27 punti, perfetto. Ma ecco che tutto viene rimesso in discussione alla ripresa del terzo quarto: tutti e dico tutti, non uno o l'altro, i nostri ragazzi rimangono nello spogliatoio, la testa vaga nello spazio siderale, e i ragazzi in giallo e blu piazzano un parziale da capogiro, una serie di pugni al volto che fanno barcollare i diavoli biancorossi, sembra un film già visto, gli stessi atleti che nel secondo quarto ci hanno incantato, ora ci fanno preoccupare, ci deludono quasi. Meno male che arriva il quarto tempo, i giocatori padroni di casa tentano l'ultimo assalto, ma i ragazzi in biancorosso tengono botta, rispondono colpo su colpo e chiudono la partita con un più 17 che non è male, ma che poteva essere indubbiamente più rotondo, ricordiamoci che la differenza canestri conta sempre, quindi occhio ragazzi.
Chiosa dell'umile cronista: che io sia sfacciatamente dalla parte dei nostri ragazzi questo si sa, non è una novità, ma non faccio regali a nessuno, cerco sempre di essere obiettivo, quello che è successo nel terzo tempo non mi è piaciuto. Come si può cedere di nervi e di testa in quel modo, come si può concedere all'avversario tale vantaggio, se questo succede contro l'Algarve che è il vostro maggior competitor, siete fritti, perchè loro non faranno sconti, non avranno pietà, si prenderanno il primo posto e voi farete la figura dei gonzi. Chi pensa di affrontare il girone di ritorno, supponendo che sia una passeggiata solo per il fatto che si sono vinte tutte le partite più o meno facilmente, è meglio che rimane a casa, umiltà, ferocia sportiva, concentrazione, ma sopratutto, lasciate a casa l'auto commiserazione, non serve a nulla piangere se si è fatto un errore, conta la squadra, e tutti ne siete parte.
L'umile cronista la prossima settimana non ci sarà per una breve vacanza ma è sicuro che anche senza commento, saprete essere i più forti, come siete.

Sempre forza voi, e non finisce qui..................

Commento gentilmente inviato di Maurizio Cesari