-----> Benvenuti nel sito ufficiale del Basket DAMASO 2000.......buona navigazione.... !!!!<-----

U17 T99-2000: sconfitta al supplementare

Vigna Pia/Damaso2000 72 - ALGARVE TORRINO 73 
(8-18/16-16/21-19/21-13/6-7)

Vigna Pia/Damaso2000: Del Prete 6, Lauro 25, Libriani, Annunziato, Carbone, Massarelli 2, Chiesa 7, Cesari, Basili 2, Casciotti 1, Anzidei, Masia 29.
Allenatore: Dante de Feo

13ma giornata di campionato al cardiopalma al palacerioli, dove scendono in campo le prime in classifica del girone b dell'under 17: i diavoli biancorossi del vigna pia contro l'algarve. primo quarto allucinante per i nostri ragazzi che in meno di 3 minuti e mezzo vanno sotto di 15 punti senza mettere un tiro a referto e collezionando una serie enorme di errori. primo time out e primo cambio, entra il nostro jacopo, bentornato e devastante fino alla fine come all'inizio del campionato, e finalmente riusciamo a far saltare il tappo, lo zero vergognoso viene cancellato dal tabellone. piano piano si risale e si chiude con un 18 a 8 per i nostri avversari. il secondo tempo non cambia la situazione ma il gioco comincia a tornare fluido, certo il parziale iniziale inflitto dai ragazzi del torrino non è facile da digerire, sempre più 10 alla sirena e si va nello spogliatoio un pò più tranquilli consapevoli che manca ancora tanto tempo. comincia la terza frazione con un ottimo pressing dei nostri ragazzi che riescono a rosicchiare punti importanti, ma l'algarve risponde colpa su colpo, giocano bene i ragazzi guidati in campo dall'ottimo noce, e la partita diventa a tratti anche molto bella, nessuno vuole mollare, alla sirena i diavoli biancorossi riescono a limare il passivo, adesso è meno 8. quarto tempo a prova di coronarie, i ragazzi di coach dante producono il massimo dello sforzo, serrano i ranghi e riescono anche a mettere la testa fuori dall'acqua, siamo sopra per la prima volta nella partita, il prezzo però è una serie infinita di falli che sarà poi determinante. l'algarve tiene il campo molto bene, quando la sirena suona il punteggio ha del miracoloso, visto come si era messa, 66 a 66. comincia l'over time, i diavoli biancorossi sono decimati dai falli, non mollano di un centimetro sul campo, anche gli avversari però, la partita si sa già che finirà all'ultimo secondo, perchè nessuno sul parquet si tira indietro. peccato, veramente un peccato, un solo punto di svantaggio, l'algarve vince la partita, onore a loro, ma bravi anche ai nostri ragazzi che fino all'ultimo hanno combattuto come leoni.
chiosa dell'umile cronista: premesso che come sempre dico, questo commento è in fondo un gioco che serve per sdrammatizzare e che lo scritto sono mie personali opinioni, quindi ognuno può criticarle a suo piacimento, vorrei che oggi parlassero i numeri. 31 tiri liberi tirati solo 16 realizzati, 54 tiri da due punti e solo 28 realizzazioni, cifre per difetto perchè nella concitazione delle azioni sicuramente mi perdo alcuni tiri, 3 tiri dall'arco zero realizzati, 7 giocatori su 12 usciti per 5 falli, faccio presente che 6 sono in maniera alternata impiegati nel quintetto base; in qualsiasi sport i numeri contano, le statistiche non mentono, c'è stata sicuramente una involuzione in senso negativo dalla partita con l'algarve dell'andata, e questo deve far riflettere sia i nostri ragazzi che chiaramente il coach. noi tifosi saremo sicuramente sempre al fianco dei nostri eroi, e loro sicuramente ci ripagheranno; ma bisogna cambiare passo a cominciare dai prossimi allenamenti e dalla prossima partita che potrebbe nascondere più di una insidia.
sempre forza voi.........e non finisce qui.

Commento gentilmente inviato da Maurizio Cesari