S.Nilo Basket 69 Vigna Pia/Damaso2000 70
(20-17/12-20/19-15/18-18)
Vigna Pia/Damaso2000: Del Prete 9, Lauro 6, Libriani 11, Annunziato, Massarelli 2, Chiesa 7, Cesari, Basili 13, Casciotti 14, Anzidei, Masia 8.
Allenatore: Dante de Feo
Undicesima vittoria dei diavoli biancorossi dell'under 17 del vigna pia, ma che sofferenza. I nostri ragazzi scendono in campo contro la formazione omologa del S.Nilo Basket di Grottaferrata, e l'aria frizzante dei castelli romani si fa sentire, in maniera negativa sulla prestazione dei nostri atleti. Primo quarto in sofferenza per i nostri atleti che non riescono ad ingranare le marce e sprecano tantissimo. Più tre per i ragazzi dei castelli. Secondo quarto completamente diverso, i diavoli si svegliano finalmente dal torpore in cui erano caduti, la fase rem si esaurisce e finalmente si rivedono sia il gioco sia i canestri. Il quarto si chiude con un vantaggio che fortunatamente è la base del successo finale. Terzo tempo, morfeo ritorna protagonista, si ricomincia a sbagliare l'impossibile, si concedono spazi agli avversari che non si dovrebbero dare, il bravo avversario numero 55 ci fa piangere sparando tre bombe consecutive, polli a dargli spazio, la difesa traballa, ma fortunatamente, anche loro cominciano a sentire un pò di stanchezza e complice anche qualche contropiede concesso ai nostri ragazzi, la partita rimane come punteggio a favore dei biancorossi. Ultimo quarto da infarto, i nostri atleti giocano un bel basket, concretizzano poco ma tengono la partita in pugno, gestiscono bene il possesso palla e arrivano ad un minuto dal temine con un punteggio che teoricamente potrebbe dare tranquillità. E qui succede qualcosa che ha dell'assurdo; invece di addormentare la partita, i diavoli si buttano come pazzi verso il canestro avversario, sbagliano tutto quello che possono sbagliare, contropiedi avversari che si moltiplicano, e se non fosse che, gli atleti dei castelli hanno già raggiunto il bonus falli, la partita non finirebbe come poi è finita. più uno alla sirena finale, sospiro di sollievo, si porta a casa la vittoria. due tempi al loro, uno a noi, uno pareggiato, mah!!
Chiosa dell'umile cronista: in una partita tirata, può anche succedere che Renato esca per 5 falli, che Emanuele lo imiti per non essere da meno, ma non è una novità, che a 5 secondi dal termine daniele stremato faccia un fallo che non è nel suo stile, che Agostino riesca a mantenere il sangue freddo al tiro dalla lunetta e che così facendo riesce a far vincere la sua squadra, ma a tutto c'è un limite; andare all'assalto di forte apache quando si è in vantaggio, dopo una partita tiratissima, non amministrare la palla a 28 secondi dal termine con un vantaggio di più 5, rischiare di andare all'overtime, contro una squadra che all'andata è stata asfaltata, non ha alibi ne giustificazioni. Jacopo, Andrea, dove pensavate di andare? il coach aveva dato a tutti, delle indicazioni precise, giocare la palla fino alla fine dei 24 secondi, non siamo mai arrivati alla metà, chiaramente non siete solo voi i colpevoli, tutti hanno contribuito alla massima eccitazione; la lucidità in alcuni momenti della gara non è necessaria, è indispensabile, cuore caldo e mente gelida. Sabato c'è lo scontro diretto, non faranno prigionieri i nostri avversari, vogliono sicuramente riscattare l'andata con tanto di interessi; avete una settimana per allenarvi nella maniera giusta, e non ripetere gli errori odierni, sempre che non vi piaccia arrivare secondi. Io penso che non sarà così, a voi la risposta sul campo.
sempre forza voi..............e non finisce qui
Commento gentilmente inviato da Maurizio Cesari