U17T99-2000:..ordinaria amministrazione!!!
Vigna Pia 72 - Algarve 53
(16-13, 19-14, 22-12, 15-14)
Vigna Pia: Del Prete 8, lauro 28, Pretto, Libriani 6, Dunstan 3, Annunziato, Massarelli 7, Cesari, Basili 5, casciotti 4, Anzidei, Masia 9.
Allenatore: Dante de Feo
Ultima partita prima delle final four scialba e priva di qualsiasi interesse tecnico: così è stata la partita che il Pala Cerioli ha visto scorrere questa sera, tra i diavoli biancorossi del Vigna Pia e gli omologhi dell'Algarve; da una parte, una squadra appagata per aver raggiunto le semifinali, dall'altra una squadra oramai fuori dai giochi, che si è presentata largamente rimaneggiata e senza i suoi due migliori interpreti, Noce su tutti. Primo e secondo tempo che scorrono veloci, tra errori al tiro dei nostri ragazzi, da non commentare, e i ragazzi dell'Algarve che cercano in tutti i modi di rimanere attaccati al carro con tanto orgoglio e dignità. La sirena lunga segna un vantaggio di soli 8 punti per i nostri diavoletti, ma quante azioni perse. Terzo quarto che finalmente vede i nostri atleti prendere decisamente il largo, il punteggio si fa più rotondo, anche se proviamo con tutte le nostre forze a complicarci la vita: +18. quarto tempo che continua stancamente l'andazzo del precedente periodo, qualche giocata di ottima fattura, qualche amnesia di troppo in difesa, qualche eccesso di protesta che non serve, i ragazzi avversari che non spingono più e finalmente, arriva la sirena che manda tutti a fare la doccia. +19 sul tabellone, 72/53 per il Vigna Pia, e adesso aspettiamo le semifinali.
Chiosa dell'umile cronista: purtroppo abbiamo perso Agostino per infortunio, indubbiamente il nostro uomo migliore sotto canestro, la nostra saracinesca difensiva; bene cosa vogliamo fare? Piangersi addosso e dire " peccato, senza Ago non andiamo da nessuna parte"? oppure unirsi ancora di più e provare a vincere anche per lui? Renato, la fascia da capitano non è un diritto, è un onore, carica a pallettoni i tuoi compagni e portali alla vittoria; Emanuele, torna il guerriero che tutti noi amiamo e smettila di piagnucolare, non è il "Massa" che ci piace; Daniele, l'allergia ti sta sfinendo, mancano solo due partite, inala benzina e kerosene, quello che vuoi, ma torna il leone che sei; Jacopo, sappiamo tutti che ti stiamo chiedendo troppo, ma sei troppo importante, due stupide partite, due insignificanti partite, due piccoli sforzi; Luca, sei il play della squadra, libera la mente da ogni problema, e sappiamo che ci sono, senza paura guida i tuoi compagni; Andrea, te lo ripeto, i sofficini sono buoni quelli della findus, se invece li hai nelle mani nel basket non servono; Lorenzino, ti ho soprannominato cavallo pazzo, puoi cambiare il volto della partita sempre, la testa però deve stare sul collo; Davide, le mani grandi servono nel basket, usale e con loro usa il tuo fisico, serve un vice Agostino; Simone, entra in campo non per dimostrare all'allenatore che vali anche tu, lo sa altrimenti non ti chiamerebbe in causa, ma per aiutare i tuoi compagni, sereno; Lorenzo, stesso discorso, con una piega in più, se devi tirare, tira, non bisogna sempre passarlo il pallone; Gabriele, servi anche tu, fino alla fine, non abbandonarci, allenamenti e partita, manca poco; Alessandro, ultimo arrivato, gioca tranquillo e senza timore, non è per un tiro sbagliato che viene giudicato un giocatore; coach Dante, inventati quello che vuoi, mettiti il cappello da mago merlino, porta questi ragazzi in finale e poi alla ..........
Noi sempre con voi fino alla fine................e che non finisca qui.
Commento gentilmente inviato da Maurizio Cesari