-----> Benvenuti nel sito ufficiale del Basket DAMASO 2000.......buona navigazione.... !!!!<-----

U17 T99-2000: Splendida vittoria a Valmontone

Virtus Valmontone 51Vigna Pia/Damaso2000 63
(16-22, 12-13, 14-17, 9-11)
Vigna Pia/Damaso2000: Del Prete, Lauro 26, Pretto, Libriani 3, Annunziato, Massarelli 10, Chiesa 6, Cesari, Casciotti 2, Anzidei, Masia 16.
Allenatore: Dante de Feo​

Grandissima prestazione in quel di Valmontone della under 17 T99-2000 del Vigna Pia. Alle propagini dei castelli romani, i nostri diavoli biancorossi sono scesi in campo contro gli omologhi della Virtus Valmontone e hanno fatto dimenticare immediatamente la brutta partita della scorsa settimana. Tutta un'altra squadra: se contro Sabaudia erano spenti, imprecisi e quasi svogliati, questa volta sono entrati in campo con  cattiveria, con  agonismo, con fredda determinazione e hanno fatto subito capire all'avversario che l'imbattibilità fuori casa non è un caso. Dal primo quarto già si nota come andrà la gara, si lotta su ogni pallone, non si concede nulla alla Virtus, peraltro squadra molto ben preparata, fino alla fine non hanno mai smesso di girare la palla e cercare di fare gioco, in difesa e in attacco si gioca con concentrazione e alla prima sirena i diavoli portano a casa un +6 importante. Secondo quarto dove non si attenua la spinta dei nostri ragazzi che non si lasciano sorprendere dalla normale reazione dei bravi atleti di Valmontone. La difesa si fa più serrata e le ripartenze vengono effettuate con intelligenza tattica perfetta, al riposo lungo si va con un +7 nella cesta della spesa.
Alla ripresa non c'è bisogno di nessun richiamo all'attenzione perchè i diavoli oggi hanno lo sguardo della tigre, e già dalle prime azioni cominciano a rompere definitivamente il muro virtussino, che prima o poi dovrà cedere. il nostro Chiesa erge un muro in difesa, 15 rimbalzi finali di cui 10 in difesa, il capitano e gli altri ragazzi macinano gioco e sputano sangue sul parquet con una ferocia, sempre in senso sportivo, veramente encomiabile. Terzo quarto e +10 sul tabellone. Il quarto tempo è un capolavoro, finalmente, di sagacia tattica, i nostri ragazzi amministrano il gioco facendo girare il pallone al limite del tempo, chiudono ancora di più, se possibile, tutti i varchi difensivi, mantengono la calma sotto il normale assedio della Virtus e portano a casa un risultato che solo 7 giorni fa forse non era immaginabile: +12 sul tabellone, vittoria forte che serviva per risollevare il morale. Bravissimi.
Chiosa dell'umile cronista: non è successo nulla, non avete vinto nulla, non deve cambiare nulla; la prossima partita sarà ancora più difficile, e la seguente lo sarà ancora di più e così via. Quello che sembrava perduto è stato recuperato, ma gli ostacoli non sono finiti: solo contro la nomen.........avevo visto una cattiveria così nei vostri occhi, avete veramente giocato bene.

Buonissima Pasqua a tutti.

Sempre forza voi...................e non finisce qui!

Commento gentilmente inviato da Maurizio Cesari