Parziali: 16-21, 22-14 ,6-25, 30-19
Vigna Pia: Del Prete 10, Lauro 26, Pretto, Libriani, Annunziato 2, Massarelli 14, Chiesa 7, Cesari, Basili 13, Casciotti 3, Anzidei, Masia 4.
Allenatore: Dante de Feo
Non c'è due senza tre, c'era in verità, perchè la terza è arrivata e non è stata facile. Serata trionfante per i diavoli biancorossi contro i pari età dell'Algarve, ottima squadra di basket che però ha dovuto cedere all'arrembaggio dei nostri ragazzi. Primo quarto che parte forte da tutte e due le fazioni con leggera prevalenza iniziale della squadra di portuense, che guidata dal proprio capitano, si porta in vantaggio e obbliga i ragazzi del Torrino a cambiare spesso tattica di gara per rimanere in corsa, buona la nostra difesa con Agostino che si erge da subito baluardo difensivo, buono anche l'attacco con Luca, Emanuele e Daniele che vanno in contropiede mettendo in difficoltà la difesa dell'Algarve. Sirena e vantaggio per i nostri ragazzi: +5. Seconda frazione che vede i padroni di casa ritornare alla grande, guidati dall'ottimo Noce, forse i nostri si distraggono un pò troppo, la difesa ha troppe amnesie e gli avversari non aspettano altro, corrono di più, fanno più gioco e alla sirena che porta negli spogliatoi, mettono a referto un 38 a 35 a proprio favore, che allarma ma meritano quindi, chapeau. Nello spogliatoio succede qualcosa, a noi non è dato sapere, perchè al ritorno in campo i diavoli biancorossi hanno di nuovo gli occhi della tigre, le azioni sono travolgenti, fluide, il nostro capitano piazza 2 bombe consecutive che stordiscono l'avversario, la difesa si chiude a riccio e diventa impenetrabile, i contropiedi sono arma micidiale, ma quello che piace di più è la gestione serena della palla, che rende tutto più semplice: +16 alla sirena che porta all'ultimo tempo per i diavoli. Però, c'è sempre un però, come si poteva immaginare, la squadra di casa non ci sta, e già dall'inizio del quarto decisivo, fa salire la difesa, il pressing diventa asfissiante, l'Algarve tenta il tutto per tutto, giustamente, e riaddrizza la partita rimontando fino al meno 3, ma il loro coraggio non riesce nell'intento perchè, tutti gli uomini impiegati in campo da coach Dante, Jacopo per primo, ma anche Davide e Simone e Lorenzino entrati in campo a sostituire chi, era uscito dalla battaglia per 5 falli o per stanchezza, ci mettono il cuore ma sopratutto il cervello, lottano fino alla fine, fino all'ultimo secondo e quando la sirena finale decreta la fine delle ostilità sul tabellone c'è scritto che il Vigna Pia ha espugnato il campo dell'Algarve: 74/79, bellissima gara, ottimi avversari, ma sopratutto bravissimi, eccezionali i nostri 12 atleti.
Chiosa dell'umile cronista: ripetete come un mantra, non è successo nulla, non abbiamo vinto nulla. e sì perchè adesso può succedere che ci si crede forti, imbattibili; abbiamo vinto tre partite consecutive, non ci ferma più nessuno, non è così, la curva è li davanti a voi, e si sa che in curva si può sbandare. 10 giorni di riposo agonistico per poi andare a Sabaudia e vendicare, in senso sportivo, l'umiliante sconfitta dell'andata, ci vorrà tutta la concentrazione di cui disponete e dovrete in questo senso lavorare molto con il vostro coach, per arrivare all'appuntamento in condizione fisica e mentale perfetta. Un applauso finale al nostro pubblico.
Sempre forza
voi e.................non finisce qui.
Commento gentilmente inviato da Maurizio Cesari