-----> Benvenuti nel sito ufficiale del Basket DAMASO 2000.......buona navigazione.... !!!!<-----

U17 T99-2000: sfida vinta al supplementare

Vigna Pia 64 - Sport 2000 "B" 58 (dts)
(11-14, 10-9, 17-15, 14-14, 12-6)

Vigna Pia: Del Prete, Lauro 38, Pretto, Libriani 3, Annunziato 2, Massarelli 4, Chiesa 13, Cesari, Basili 2, Casciotti, Anzidei, Masia 2.
Allenatore: Dante de Feo​

Sport 2000: Biscardi 6, Xu Wangjun, Lisi, De Santis 1, Finaldi 15, Cecilia 2, Musacchio , Focolini 18, Caruso 4, Pasquariello 8, Moursi 4.
Allenatore: Angelo Manso

Emozionante partita pomeridiana al Pala Cerioli tra i diavoli biancorossi del vigna pia e i ragazzi dello Sport2000. 5 tempi ci sono voluti per matare gli avversari, 4 tempi regolari ed un over time al cardiopalma per riuscire a portare a casa una vittoria importantissima per la classifica ma sopratutto per il morale. primo quarto contratto e nervoso, punteggio basso, le difese dominano e gli attacchi latitano, da tutte e due le parti si sta molto coperti per non dare all'avversario possibilità di scappare, la squadra della colombo ben organizzata alla sirena è avanti di tre punti. parte il secondo periodo e la musica non cambia, a chi tenta di scappare si contrappone la determinazione biancorossa di rimanere attaccata al treno, di non mollare mai, i ragazzi dello Sport2000, guidati come sempre da Finaldi, ragionano di più, i nostri diavoletti agiscono più con strappi individuali, ma la partita non si sblocca. alla sirena lunga i nostri avversari chiudono in vantaggio di due punti e il tabellone recita: 21/23, basso punteggio, adrenalina alta, tutti nello spogliatoio. terzo quarto che da un segnale di inversione nella dinamica della partita; i diavoli biancorossi cominciano a giocare di squadra, capiscono che c'è ancora tanto tempo da gestire e le azioni conseguenti sono più limpide, meno contratte, anche le realizzazioni ne beneficiano, dall'altra parte la squadra biancoblu cala leggermente, ma rimane sul pezzo e non molla mai. sirena e punteggio pari, parziale a favore dei biancorossi, ma il tabellone luminoso segna un 38 a 38 che presuppone un ultimo periodo pazzesco. ed è così infatti, punto a punto, se da una parte si fa una tripla l'avversario risponde con una tripla, ogni canestro è sudato, le magliette dei contendenti sono bagnate come se si giocasse all'aperto sotto la pioggia, non si può e non si deve lasciare un metro, la sirena finale è se possibile, una liberazione, 50 a 50 e bisogna giocarsi tutto all'over time, stanchi, anzi stanchissimi. un minuto per riprendere fiato e di nuovo in campo, i diavoli biancorossi passano in vantaggio, i biancoblu sbagliamo un paio di attacchi e i nostri atleti stringono le maglie della difesa, per passare bisogna usare la bomba atomica, concentrazione ai massimi livelli, lo sforzo da tutte e due le parti è massimo, più 6 per i nostri atleti, sirena che finalmente suona la fine della partita: vittoria meritata ma che fatica per i nostri ragazzi. bravi tutti, un applauso veramente grande a tutti i contendenti, bellissima partita.
Chiosa dell'umile cronista: stupenda vittoria ma non è successo nulla, non si è vinto nulla, la strada è ancora lunga anche se si è fatto un bel balzo in avanti. Martedì si torna in campo e bisogna recuperare le energie in fretta, sarà un'altra battaglia come questa appena passata. Lasciatemi fare un piccolo appunto: la partita va giocata in campo, gli atleti devono fare il loro mestiere e non devono polemizzare con il pubblico, devono sentire solo gli ordini che gli vengono dati dal proprio coach ma sopratutto visto che hanno 16 anni, non devono offendere in nessun modo persone che hanno quasi il triplo della loro età, si chiama educazione, anche se dall'altra parte si fa il ruolo di tifoso in modo più o meno " consono", il tifoso fa il tifoso, ma nulla deve mai sfociare in maleducazione, lo sport è questo.
Sempre forza voi..................e non finisce qui

Commento (sempre sportivo) gentilmente inviato da Maurizio Cesari